Aitne

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home L'Associazione Attività Cogeaps

Co.Ge.A.P.S

AITNE aderisce e partecipa tramite propri delegati al Co.Ge.A.P.S- Consorzio Gestione Anagrafica delle Professioni Sanitarie.         Sito web

Il Co.Ge.A.P.S. è un organismo che riunisce le Federazioni Nazionali degli Ordini e dei Collegi e le Associazioni dei professionisti della salute che partecipano al programma di Educazione Continua in Medicina.

Il Co.Ge.A.P.S. in seguito agli accordi Stato Regione del 01/08/2007 e 05/11/2009, recepito dal D.P.C.M. 26 Luglio 2010, si occupa della registrazione, all’interno di una anagrafe nazionale, dei crediti ECM individuali; raccoglie infatti indirettamente da Enti accreditanti e Provider i crediti ECM maturati dai professionisti nell’ambito delle tipologie di formazione: FAD (formazione a distanza), FSC (formazione sul campo), Residenziale.

Il compito assegnato a Ordini, Collegi ed Associazioni è quello invece di recepire dai propri associati e certificare l’accreditamento per la formazione conseguita attraverso:

il tutoraggio di tirocinanti

l’autoapprendimento

la formazione all’estero

In tal senso si sta approntando un meccansimo di raccolta dati in base al quale l'Ordine, Collegio, Associazione territoriale di competenza valuterà, previa visione della relativa documentazione, l'attività formativa svolta e  assegnerà il credito formativo trasmettendolo al Co.Ge.A.P.S. per la registrazione nella banca dati Nazionale ECM.
Aitne si adeguerà a quanto verrà indicato dal Cogeaps, fornendo tale servizio a soci e non soci con modalità stabilite dal Direttivo.