Aitne

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home L'Associazione Attività ISS

ISS

Nell’ambito delle attività del Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG), che produce, aggiorna e diffonde raccomandazioni evidence based per la pratica clinica, il 22 marzo 2010 si è costituito presso l’Istituto Superiore di Sanità il Panel Multidisciplinare per l’elaborazione della Linea Guida “Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti”.

Il Panel ha accolto al suo interno tutte le figure professionali coinvolte nell’assistenza dei disturbi dello spettro autistico: il farmacologo, lo psicologo, il pediatra, il neuropsichiatra, il medico di medicina generale, il logopedista, il terapista della neuro e psicomotricità, l’epidemiologo e il metodologo delle linee guida, nonché rappresentanti delle associazioni dei familiari. Molte sono le Società Scientifiche e le Associazioni che hanno partecipato in rappresentanza delle suddette categorie professionali.

AITNE ha partecipato ad ogni passaggio del lungo lavoro grazie alla presenza della propria rappresentante, Dott.ssa Teresa Proietti. Nel gruppo di lavoro della Linea Guida ha partecipato in rappresentanza di AITNE anche la dott.ssa Floriana Boffo, come Valutatore della Letteratura.

La Linea Guida è stata pubblicata a Ottobre 2011 e presentata dall’ISS in data 26 gennaio 2012.