Aitne

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Formazione

Formazione

J. Sorolla The Young yachtsmanQuesta sezione è destinata ai terapisti dell’età evolutiva che dopo il conseguimento della laurea desiderano conoscere gli ulteriori passi che conducono ad una formazione professionale che permetta di assolvere agli obblighi dell’aggiornamento e della formazione continua (ECM) ma che, a prescindere da essi, fornisca competenze maggiori, ampli le conoscenze e le abilità, strutturi l’esperienza e le intuizioni cliniche di ogni Tnpee.

Intendiamo quindi fornire il maggior numero possibile di informazioni circa master, scuole di specializzazione, convegni e congressi correlati all’esercizio della Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.

La voce “Corsi di laurea” è rivolta agli studenti che, incuriositi dalle professioni sanitarie della riabilitazione, volessero sapere in particolare qual è il percorso universitario che conduce alla Laurea in Tnpee e quali sono gli Atenei che offrono la possibilità di conseguire il titolo.

FORMAZIONE ECM

Il numero complessivo di Crediti ECM che il professionista della sanità deve acquisire per il triennio 2014-2016 è 150.
Per questo triennio, in virtù della formazione effettuata nel triennio 2011-2013, il professionista può avvalersi di una riduzione fino a 45 crediti secondo le modalità indicate nella Determina dell'anno 2014 scaricabile a fondo pagina. Analogamente, esoneri ed esenzioni sono regolati dai criteri stabiliti nella Determina.
I crediti da acquisire ogni anno sono pari ad un ammontare compreso in un range che va da un minimo del 50% a un massimo del 150% dell'obbligo formativo annuo previsto per ciascun professionista, calcolati riduzioni ed esoneri.

Informiamo tutti i professionisti che,  in seguito agli accordi Stato Regione del 01/08/2007 e 05/11/2009, recepiti dal D.P.C.M. 26 Luglio 2010, il Co.Ge.A.P.S. si occupa della registrazione, all’interno di una anagrafe nazionale, dei crediti ECM individuali, raccogliendo indirettamente da Enti accreditanti e Provider i crediti ECM maturati dai professionisti nell’ambito delle diverse tipologie di formazione: FAD (formazione a distanza), FSC (formazione sul campo), Residenziale.

La nostra associazione ha fornito i dati anagrafici dei propri iscritti (che hanno dato l'autorizzazione al trattamento dei dati e che hanno fornito i prorpi dati completi) per poter entrare nel sistema.

In questa fase di sperimentazione del sistema informatico, il professionista che:

  • accedendo al sito riscontri la mancata registrazione di alcuni corsi effettuati,
  • voglia richiedere esenzioni, in caso ad esempio di maternità o malattie,
  • voglia chiedere il riconoscimento dei crediti per tutoraggio o formazione all'estero,

deve contattare direttamente il Co.Ge.A.P.S all'indirizzo email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , che fornirà indicazioni in merito alla documentazione da inviare.

Il compito assegnato a Ordini, Collegi ed Associazioni è quello di recepire dai propri associati e certificare l'accreditamento per la formazione conseguita attraverso:
• il tutoraggio di tirocinanti
• l'autoapprendimento
• la formazione all'estero

La formazione ECM è sistema di aggiornamento complesso e la finalità della Certificazione è quella di dare un peso maggiore alle competenze dei professionisti.
La funzione delle Associazioni è quella di stampare per i propri soci che hanno completato il fabbisogno formativo triennale una Certificazione che ne attesti il raggiungimento.
Questa funzione è il punto d’arrivo di un lungo percorso che le associazioni hanno svolto per vedere riconosciuto un ruolo assimilabile all’Ordine.

Links utili:
- Ministero della salute - ECM
- Agenas
- Accordo Stato Regioni 19 Aprile 2012
- COGEAPS

Determina anno 2013 Crediti formativi ECM
Determina anno 2014 Crediti formativi ECM

Delibera della CNFC  Crediti formativi ECM triennio 2017-2019